Una pedalata semplice, panoramica, rilassante! Mentre il sole piano piano scende verso il mare per regalarci degli scenari indimenticabili! Un’escursione molto particolare nel Parco della Maremma: con la bici, percorrendo una comoda ciclabile che vi permetterà di attraversare molti ambienti diversi del parco e scoprire tutte le diverse sfaccettature di questa preziosa gemma della Maremma toscana.
Il percorso inizia ad Alberese, dove troverete le biciclette; da qui la strada vi porterà tra affacci mozzafiato, oliveti secolari e lecceta profumata di piante officinali, fino a Collelungo, spiaggia protetta lontana dai lidi frequentati dai bagnanti proprio sotto la Torre di Collelungo, una delle numerose torri spagnole a guardia delle incursioni di Pirati e Corsari. Il bagno è d’obbligo, nella solitudine di questo arenile protetto e lontano da tutto…
È ormai vicina l’ora del tramonto del sole, e riprenderete le biciclette per percorrere la ciclabile fino alla Marina di Alberese, e da qui, accompagnati da un orizzonte simile a quello della savana africana, mentre il sole si abbassa e rosseggia oltre la pineta che si perde verso la foce dell’Ombrone, rientrerete percorrendo la strada che passa tra i campi, dove cavalli, vacche e tori pascolano tranquilli al calar del sole.
Escursione con Percorsi Etruschi adatta a tutti, anche bimbi piccoli ( dai 4 anni) portati su seggiolini o carrellini (disponibili al noleggio); attività comprensiva di biglietto ingresso parco, guida ambientale assicurata, noleggio bicicletta muscolare e casco (possibilità di noleggiare e-bike).