Camping Oasi
Camping Africa
Hotel le Palme
Pineta Residence
GO UP
Image Alt

Giannutri, l’isola di Diana

Giannutri è la più meridionale delle isole dell’Arcipelago Toscano, le perle del Mar Tirreno. Senza sorgenti d’acqua dolce, qui la vita naturale ha dei ritmi e dei colori completamente diversi da quelli a cui siamo abituati.
Collegata con la terraferma da un traghetto che effettua il servizio solo due volte a settimana, dopo un’ora di traversata – che già di per sé è un’avventura nell’avventura, non è raro infatti scorgere delfini! – arriverete in una delle due calette dell’isola, in base al vento: una particolarità, questa dei due approdi, che ha reso quest’isola un luogo strategico anche in epoca romana!

Supererete l’unico piccolissimo luogo abitato per addentrarvi in un altro mondo, fatto di odori mediterranei, colori netti, suoni rilassanti. Il sentiero quasi pianeggiante attraversa una macchia bassa fatta di euforbia dalle foglie rossicce, bianco teucrio e rosmarino odoroso, accompagnati dalle voci dei gabbiani e dalla vista del mare, fino a giungere nei pressi del faro, su una scogliera nera che precipita nel blu delle onde…due bagni ristoratori nelle acque cristalline dell’area protetta faranno da gradevole contorno alla visita dell’isola.

L’isola di Giannutri, riserva naturale, non può essere visitata senza Guida Ambientale, a protezione del suo delicatissimo ecosistema. Attività organizzata da Percorsi Etruschi, adatta a tutti a partire dai 10 anni.

Dove Soggiornare

Camping Oasi
Camping Africa
Hotel le Palme
Pineta Residence