Durante la vacanza in famiglia o con gli amici, da tutti i villaggi e hotel Vacanzemaremma è possibile raggiungere il borgo medievale di Magliano in bicicletta con una passeggiata di circa 40 minuti percorrendo un tratto di pista ciclabile fino ad Albinia, poi proseguendo lungo strade interne immerse tra campi coltivati e pascoli fino ad affrontare la salita per il paese, costruito su un’altura che domina la vallata regalando un panorama che va dal monte Argentario alla laguna di Orbetello.
Chi preferisce muoversi con l’auto impiegherà circa 15 minuti per raggiungere il borgo di Magliano in Toscana; qui vi consigliamo di fare una passeggiata lungo la cinta muraria ben conservata che circonda il centro storico e scattare alcune foto alla valle con i suoi uliveti e vigneti per poi visitare il piccolo centro abitato con i suoi vicoli e negozi di prodotti tipici.
Nella piazza principale potrete visitare la Chiesa di San Giovanni Battista di origine romanica che al suo interno racchiude affreschi legati all’epoca di dominazione senese.
Prima di rientrare è obbligatorio assaggiare la cucina tipica toscana in una delle trattorie storiche di Magliano che propongono piatti tradizionali come le tagliatelle ai funghi porcini o al tartufo, bistecche di fiorentina, biscotti e dolci fatti in casa accompagnati da vini locali dai profumi intensi.
Lungo la via del ritorno non dimenticatevi di visitare l’affascinante abbazia di San Bruzio a pochi chilometri dalle porte del paese nella cornice mozzafiato della campagna maremmana. Di questa imponente chiesa benedettina rimangono solo pochi resti che esprimono una storia ormai lontana, ma ricca di miti e leggende. Si dice che qui venissero a partorire le suore rimaste incinte perché in questo luogo isolato nessuno avrebbe sentito i lamenti del travaglio e poi affidavano il neonato alle cure di qualche famiglia discreta del posto.