La Maremma è storicamente terra di Butteri, cowboy nostrani, che allevavano e allevano vacche e cavalli maremmani. La nostra terra si presta bene all’equitazione e alle passeggiate a cavallo sulle lunghe spiagge nei tomboli della Giannella o della Feniglia e tra la vegetazione della macchia mediterranea nel Parco della Maremma.
Gli ospiti dei villaggi Vacanzemaremma potranno scegliere quale zona visitare a cavallo e chiedere informazioni allo staff dei nostri hotel e camping. Le escursioni guidate nel Parco della Maremma sono molto variegate sia per difficoltà che per l’offerta prettamente naturalistica, piuttosto che storico-culturale. Consigliamo ai più esperti di avventurarsi negli itinerari più complessi, ma anche più coinvolgenti come quello che lungo i monti dell’Uccellina porta all’Abbazia di San Rabano (risalente al XI secolo) avvolta da un’atmosfera misteriosa con la sua storia legata a miti e leggende.
Lungo il percorso godrete di una meravigliosa vista tra le campagne coltivate e il mare che dalle coste sabbiose o più frastagliate vi porterà fino alle isole dell’arcipelago in lontananza.
Un altro luogo che vi stupirà con la sua storia intrigante è la Torre della Bella Marsilia, anche questa raggiungibile in un percorso a cavallo di difficoltà piuttosto elevata. Si dice che qui i pirati ottomani rapirono la bellissima Margherita Marsili, giovane fanciulla di un noto casato senese che dominava quella terra prima degli spagnoli e dello Stato dei Presidi. Da qui a cavallo potrete arrivare fino a Collelungo con la sua imponente torre che domina l’omonima spiaggia.